Il Percorso Cliente
si tratta del percorso che compie una persona prima di acquistare un prodotto o servizio.
Impararlo significa snocciolare i passi che seguono i tuoi clienti fino ad arrivare all’acquisto, magari c’è qualcosa che si può migliorare, a dire il vero tutto si può sempre migliorare.

E’ composto nel marketing classico da 3 fasi :
- Notorietà (Awareness)
- Considerazione (Consideration)
- Conversione (Purchase)
Al quale si aggiungono per un percorso più completo :
- Fidelizzazione (Retention)
- Consolidamento (Advocacy)
Notorietà
Il potenziale Cliente viene in contatto con il tuo Marchio, ne conosce il nome, il logo, il tipo di servizio o prodotto offerto.
Considerazione
Il potenziale Cliente confronta caratteristiche e prezzi dei prodotti sul mercato, conosce te e i tuoi competitor, sarà tra loro che sceglierà.
Conversione
Il potenziale Cliente ti ha scelto e ha iniziato l’esperienza nel tuo negozio, se tutto è perfetto, acquisterà i tuoi prodotti.
Fidelizzazione
Il potenziale Cliente è stato convertito in Cliente, ma.. ne sarà soddisfatto?
Consolidamento
Il Cliente è soddisfatto dei tuoi prodotti o servizi e li consiglia ad altri, amici e parenti.