Il Percorso Cliente

si tratta del percorso che compie una persona prima di acquistare un prodotto o servizio. Impararlo significa snocciolare i passi che seguono i tuoi clienti fino ad arrivare all’acquisto, magari c’è qualcosa che si può migliorare, a dire il vero tutto si può sempre migliorare.

E’ composto nel marketing classico da 3 fasi :

  • Notorietà (Awareness)
  • Considerazione (Consideration)
  • Conversione (Purchase)

Al quale si aggiungono per un percorso più completo :

  • Fidelizzazione (Retention)
  • Consolidamento (Advocacy)

Notorietà

Il potenziale Cliente viene in contatto con il tuo Marchio, ne conosce il nome, il logo, il tipo di servizio o prodotto offerto.

Considerazione

Il potenziale Cliente confronta caratteristiche e prezzi dei prodotti sul mercato, conosce te e i tuoi competitor, sarà tra loro che sceglierà.

Conversione

Il potenziale Cliente ti ha scelto e ha iniziato l’esperienza nel tuo negozio, se tutto è perfetto, acquisterà i tuoi prodotti.

Fidelizzazione

Il potenziale Cliente è stato convertito in Cliente, ma.. ne sarà soddisfatto?

Consolidamento

Il Cliente è soddisfatto dei tuoi prodotti o servizi e li consiglia ad altri, amici e parenti.

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